La Scuola Per il Controllo del Territorio, ogni anno addestra centinaia di nuovi poliziotti che in questa struttura vanno a risiedere per tutto il periodo della loro formazione.
Ad Uno Fabbrica è stato richiesto di intervenire sul bar esistente, poco utilizzato perché poco gradevole ed accogliente.
Dall’analisi dello stato dell’arte, ci si è resi subito conto che il primo problema derivava dall’acustica: questo modulo di prefabbricato adibito a bar, era fortemente rimbombante, con un effetto spiacevole per gli ospiti.
L’illuminazione piatta e fredda nonché gli arredi sciatti ed obsoleti, peggioravano la situazione.
Nel progetto si è pertanto intervenuto in primo luogo con il trattamento acustico: grandi pannelli fonoassorbenti sono stati appesi al soffitto; colorarli ed integrarli con l’illuminazione li ha resi gradevoli nonché verniciare di nero il soffitto, ha contribuito a migliorare l’estetica generale, riducendo la percezione dell’altezza. Per schermare la zona biliardo è stata realizzata una struttura con verde e metallo. Sono state create poi altre aree con differenti funzioni: salotti relax, tavoli consumazione e conversazione.
2017
Pescara, Italia
Design: Uno Fabbrica